Le ricette di
Scialatielli di Amalfi
Gli scialatielli hanno visto origine ad Amalfi negli anni '60 per opera dello chef locale Enrico Cosentino. Cucinati con frutti di mare o con pomodoro fresco, nella loro genuinità danno vita sempre a piatti deliziosi. L’origine della parola sta nel verbo dialettale napoletano sciglià, che significa scompigliare, dall'idea di capelli in disordine che danno appena serviti nel piatto.
Ingredienti
500 gr di farina di grano duro
1 uovo
200 gr di latte
800 gr di vongole veraci
800 gr di cozze
300 gr di gamberetti
basilico
olio di oliva
aglio
formaggio caprino grattugiato
350 gr di polpa di pomodoro
40 gr di olive verdi
sale, pepe e vino bianco
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Iniziate preparando la pasta: preparate sulla tavola la fontana di farina, versatevi l'uovo e il latte e iniziate a impastare; poi aggiungete l'olio, il basilico tritato, sale, pepe e formaggio grattugiato, e reimpastate.
Lasciate riposare la pasta e intanto lavate bene il pesce, preparate un soffritto con olio e aglio e aggiungetevi cozze, vongole e gamberetti, e salate. Dopo qualche minuto versate un pochino di vino bianco, lasciate evaporare, e poi aggiungete anche la polpa di pomodoro e aggiustate nuovamente di sale. Lasciate cuocere e intanto stendete la pasta e tagliatela a striscioline.
Quando il sugo è quasi cotto aggiungetevi anche le olive verdi. Mettete l'acqua per la pasta a bollire, poi salatela e cuocete la pasta; quando è pronta, scolatela e ripassatela nella padella del sugo, dove potrete girarla più facilmente e amalgamarla con il condimento. Servitela ben calda.
Giulia Magni
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
Mmmm...che voglia improvvisa di mare e di estate!